Comunicazione & Marketing

 C’era una volta … Anno scolastico 1983/84. Nei corridoi del Liceo Classico A. Manzoni di Milano, il fermento di un gruppo di adolescenti: sono gli studenti del 4° anno di una classe al piano terra che si scambiano opinioni e reclamano un’autorizzazione per effettuare “un’uscita” di 4 giorni a Roma. Pare che negli ultimi anni non ci siano state occasioni per condividere un momento di attività esterna, ne per loro ne per altre classi.
 Siamo negli anni 80, ricchi di novità e cambiamenti: è il tempo degli “yuppie” e dei “paninari”, il look è un insieme di colori, capelli cotonati e spalline imbottite. Balliamo al ritmo di Self control, intoniamo con la chitarra le canzoni di Vasco Rossi ed avvolgiamo le musicassette con la matita. Dopo gli anni 70, che la storia ci ricorda come quelli dell’impegno sociale, delle manifestazioni, dei movimenti politici, è la volta di un periodo di benessere economico e sociale, di novità e cambiamenti entrati, ad oggi, nella nostra quotidianità, come internet e il cellulare. Si esce la sera, cominciano gli “happy hour” e i cinepanettoni. Siamo pieni di entusiasmo e determinazione, ci portiamo dentro la carica, l’energia e l’emozione di quel “Campioni del Mondo…Campioni del Mondo…Campioni del Mondo!” del 1982.
Anche noi  cominciamo ad aver voglia di uscire, di gestire la nostra libertà, di avere la nostra autonomia: la “gita scolastica” rappresenta un traguardo, è un obiettivo e a tutti gli effetti un argomento che anima gli intervalli.
Con i miei compagni di classe ci confrontiamo, mi propongo per raccogliere idee e suggerimenti, argomenti e condizioni e per strutturare una richiesta da sottoporre al Preside, tentiamo di aprire uno spiraglio. Ci viene richiesto di dettagliare un programma che includa sia il piano di viaggio che le motivazioni culturali e formative. C’è un’apertura.  Il scrivere cartolinadocumento arriva in segreteria con nuovo oggetto  «viaggio culturale» e non più «gita scolastica» restituendo a questa attività, certamente con una componente ludica e spensierata, un valore in tema di istruzione, condivisione, esperienza formativa e crescita personale e collettiva.
20 Marzo 1984, siamo in partenza per Roma, il viaggio è stato approvato, non solo, altre tre sezioni cui abbiamo proposto il progetto, decidono di condividerlo e di partecipare attivamente per sensibilizzare la scuola all’iniziativa.

Comincio qui a comprendere il significato della comunicazione, della relazione, della programmazione e della strategia, di immagine e contenuti,  elementi che negli anni diventeranno materia di studio e parti del mio percorso professionale e delle mie competenze. Comincio qui a scoprire che il lavoro di un gruppo coeso è fondamentale per arrivare all’obiettivo e per creare sinergia ed emozioni.

Quell’esperienza liceale è stato molto più di una viaggio culturale, ha determinato delle scelte, ha permesso di scoprire attitudini , di alimentare interessi e passioni, di seminare. E’ stata un insegnamento di vita importante per crescere e radicare … e per capire che la comunicazione, come la relazione,  ha un valore imprescindibile e insostituibile per questo merita il massimo dell’attenzione e del rispetto, sempre!

 

A proposito,  30 anni dopo, quel gruppo di compagni di liceo è unito come allora: siamo ancora oggi una squadra vera !

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Le mie COMPETENZE
SCHEMA SINTETICO delle aree di ATTIVITÀ di consulenza

Consulenza Aziendale in area Comunicazione e Marketing

. Attività di promozione e sviluppo di azienda, servizi e prodotti: presentarsi e promuoversi attraverso la propria personalità e caratteristiche, essere autentici e condividere la propria storia
. Comunicazione interna aziendale: dinamiche & contesti, processi & credenze, relazione & valore del noi
. Percorso «quattroR» ovvero analisi, impostazione e gestione di Relazione, Rispetto, Reputazione, Referenza
. Prodotto e Consumatore: conoscersi, riconoscersi, raccontarsi per condividere l’esperienza
. Piani di sviluppo di attività  motivazionali, percorsi di incentivazione, canvass e contest
. Direct Marketing  ed eventi su territorio per attività promozionali
. Clienti e Prospect: gestione attività di presa contatto, strategie e tecniche di relazione, monitoraggio servizio & qualità
. Personal Branding
: come promuovere la propria attività e il proprio profilo professionale attraverso un linguaggio riconoscibile e autentico; storia e copione narrativo, personalità, carattere ed empatia
. Reclutamento e gestione delle Risorse: piani di attività per ricerca & sviluppo dei candidati, inserzioni, impostazione CV, gestione colloquio conoscitivo
. Storia di … il  Curriculum Vitae racconta: dal candidato all’Azienda un percorso per rendere efficace e autentica la propria presentazione 

 Strumenti e Comunicazione on line & off line

. Sito Web : analisi generale del sito, delle sue funzioni, degli obiettivi, progettazione struttura e albero del sito, idea creativa, contenuti ed immagini (* impostazioni tecniche a cura di partner selezionati)
. Web Reputation e Web analytics: analisi, monitoraggio, reporting e piano attività ed azioni per sviluppo visibilità e traffico del sito web
. Corporate e Brand Identity, Naming, Logotipo, pay-off & Claim
. Materiali Corporate & Supporti off-line (brochure, volantini, leaflet, cartellonistica …)
. Content e ghost writer
. Storytelling & Editing formale e contenutistico