Storytelling

C’era una volta … Primo piano. Corridoio a sinistra. Varco la soglia d’ingresso dell’aula allo IULM. Sono in Università  e prendo parte al Corso di Corporate Storytelling organizzato dall’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa in collaborazione con l’Osservatorio sullo Storytelling dell’Università  di Pavia e Storyfactory.

Dopo anni di letture ed approfondimenti su libri e pubblicazioni, finalmente l’incontro con illustri  Professionisti che in quest’aula, nel ruolo di docenti, condivideranno la loro esperienza e competenza. Grazie !

All’interno non c’è ancora nessuno, i posti sono contrassegnati da un cavaliere con nome e cognome, con discrezione faccio qualche passo e cerco il mio. Mi siedo. Riprovo le palpitazioni, i timori, l’entusiasmo e la curiosità dei tempi del liceo quando, per la prima volta,  ho varcato, la soglia della mia nuova classe ed ho conosciuto professori e compagni.

Partecipo ai 4 moduli del percorso: Strategia, Contenuto, Visual e Design.

Scrivo pagine e pagine di appunti, riguardo le dispense e come in un mosaico ogni piccola tessera colorata prende forma fino a definire l’insieme di un quadro in cui  lo «STORYTELLING» si manifesta in tutta la sua pienezza fatta di molteplici sfumature, dettagli, particolari e peculiarità che lo rendono assolutamente unico ed efficace.

 

***

Le mie COMPETENZE
SCHEMA SINTETICO delle aree di ATTIVITA’ di consulenza

Corporate Storytelling Specialist

. Incontro & raccolta del briefing generale
. Definizione dell’attività di consulenza, ambito di applicazione ovvero organizzazione generale :
> Ascoltare & conoscere :  natura dell’attività e del progetto,  obiettivi, pianificazione generale,
> Esplorare & condividere : raccolta e analisi degli elementi, delle informazioni aziendali e mappatura delle necessità
> Definire & organizzare : competenze e variabili, obiettivi, budget, tempi e identificazione delle fasi
> Strutturare & dare forma : sviluppo e realizzazione del piano e delle attività di lavoro